top of page

ANTONINO SAGGIO, 29 giugno ore 18.00 Novocomum, sede Ordine Architetti Como



Antonino Saggio sarà a Como per la lecture "La Casa del fascio di Como, un capolavoro dell'architettura italiana"


Il professor Saggio, architetto, studioso e docente ha inoltre lavorato in un campo di studi concentrato sulla scrittura critica e teorica applicata all'architettura del Novecento. Ha analizzato con particolare continuità l'opera di grandi architetti come Giuseppe Terragni, Giuseppe Pagano, Peter Eisenman, Frank Gehry. Il suo approccio alla scrittura si è condensato in un intreccio tra lettura storica, dati salienti delle biografie intellettuali degli architetti e soprattutto l'analisi delle modalità progettuali che presiedono alla nascita delle opere.


L'intreccio di questi tre livelli si trova in maniera particolarmente approfondita nel volume Giuseppe Terragni Vita e opere edito da Laterza nel 1995, più volte ristampato e considerato uno dei migliori testi sull'architettura italiana tra le due guerre, sino ad essere oggetto di tesi di laurea. Quest'approccio alla scrittura e una impostazione culturale rivolta alla valorizzazione del lavoro di alcuni filoni di architetti contemporanei ha contraddistinto la direzione editoriale della serie "Gli architetti" (Testo&Immagine e successivamente Marsilio) che Saggio ha condotto dopo la morte del fondatore il grande storico italiano Bruno Zevi .

A questo filone di studi è legata anche una ampia pubblicistica che ha trovato spazio in molte riviste di specializzate, Domus, Costruire, L'arca, Industria delle costruzioni, Architectural Design, Op. Cit., Journal of Architetural Education, Architese, Il Progetto.


Il lavoro di Antonino Saggio è noto all'estero nel settore della Information Technology e Architettura. Il rapporto tra la cosiddetta Rivoluzione informatica e l'architettura ha attraversato le sue attività di ricerca con corsi pionieristici e una attiva partecipazione a convegni e gruppi di ricerca già alla metà degli anni Ottanta del Novecento. In questo campo ha tenuto corsi universitari già a Carnegie-Mellon nel 1985 e 1986 e poi al Politecnico di Zurigo nel 1991 e1992. E' stato molto attivo negli stessi anni in organizzazioni specializzate come Ecaade, Acadia, Caad Futures e ha innestato questi temi anche nel campo del restauro del moderno attraverso il Docomomo.


Nel 1996 ha ideato la collana "La Rivoluzione Informatica in Architettura" per la Testo&Immagine di Torino e congiuntamente all'editore e a Bruno Zevi ha deciso di farla pubblicare all'interno della collana L'Universale di Architettura. Nel 1999 la collana è divenuta internazionale perchè l'editore Birkhäuser (Basilea, Boston, Berlino) ha deciso di tradurla in inglese e diffonderla in tutto il mondo pubblicandone ben sei volumi ogni anno. "The IT Revolution in Architecture series edited by Antonino Saggio" con un proprio marchio e una decisa riconoscibilità culturale ha dato così un contributo in tutto il mondo pubblicando ventisette volumi in inglese, e successivamente dodici in cinese ed alcuni anche in coreano, cinese, croato, tedesco. La cura editoriale di Saggio di questa collana si è sempre svolta in totale indipendenza e libertà di giudizio. Spesso la scelta del tema da affrontare è stata fatta prima dell'individuazione del possibile autore, altre volte è nata da un approfondito dialogo, in alcuni casi autori giovani sono seguiti in una modalità non dissimile dalla redazione di una tesi dottorale, in altri casi autori di chiara fama hanno l'opportunità di creare un originale punto di vista ed uno sconfinamento dalla loro area di origine all'architettura.


Con i più attenti ex studenti, autori della collana e studiosi ha creato alla fine del 2003 il gruppo di ricerca NitroSaggio che opera culturalmente progettualmente ed editorialmente nel rapporto tra Informatica e progettazione architettonica e urbana.




RECENT POST
bottom of page