top of page
benvenuti

Benvenuti in questo blog, lo spazio che vogliamo dedicare all'approfondimento del progetto "Per un museo del razionalismo nell'ex Casa del fascio di Como".

 

E' un luogo aperto al dialogo con i sostenitori dell'iniziativa e con tutti con coloro che nutrono invece dubbi e perplessità.

Il nostro scopo è fare chiarezza sulle motivazioni che ci hanno spinto a cavalcare questa battaglia e, ora che essa è forte del consenso di migliaia di cittadini che hanno aderito alla nostra raccolta firme, ci sentiamo responsabili anche delle loro speranze e, soprattutto per loro, vogliamo fare chiarezza sull'iniziativa e non lasciare margine agli equivoci.

​

La nostra associazione, Made In Maarc, si è costituita nel maggio del 2013 allo scopo di valorizzare, promuovere e divulgare in modo sistematico e continuativo la conoscenza delle architetture razionaliste e del patrimonio artistico astrattista di cui Como e provincia sono particolarmente ricchi, obiettivo che cerchiamo di raggiungere non solo ideando e organizzando mostre, studi, convegni, incontri, visite guidate, workshop di progettazione architettonica e urbana, ma anche operando in modo attivo nella contemporaneità.

Per questo motivo ci siamo fatti promotori del progetto di museo del razionalismo: il patrimonio legato al razionalismo e all'astrattismo lombardo non deve essere solo argomento studio, ma valorizzato perchè potenzialmente importante per lo sviluppo  economico del territorio in termini di turismo culturale.

 

Da tempo si ipotizza di recuperare l'ex Casa del fascio di Giuseppe Terragni (oggi caserma della Guardia di Finanza): Made In Maarc crede che questo programma debba includere anche il recupero dell'importante edificio razionalista retrostante, l'ex U.L.I. (ora occupato dagli uffici ASL) di Cesare Cattaneo e Pietro Lingeri. 

 

Riteniamo vitale per la città la nascita di uno spazio museale dedicato all'astrattismo e razionalismo, con le caratteristiche di centro di documentazione e raccolta degli archivi, catalizzatore e propulsore di iniziative culturali, luogo d'esposizione di pitture, sculture e disegni degli artisti astrattisti, laboratorio per la produzione artistica contemporanea, spazio vivace e attraente per cittadini e turisti, sulla scia degli esempi museali contemporanei che nascono numerosissimi in tutto il mondo.

 

Questo progetto è nel dna di Made In Maarc: su di esso abbiamo puntato fin dalla nostra costituzione e, nel settembre 2013, dopo esserci presentati alla città davanti alla Casa del fascio, abbiamo dato la parola agli architetti Brambilla, Conti e Tagliabue, autori dello studio filologico sull'ex U.L.I. per conto dell'Associazione Margherita Ripamonti, perchè esponessero la loro ipotesi del 2010 di recupero della Casa del fascio unitamente all'ex UL.I., con l'intento di rilanciare un'idea progettuale che ci sembra importante per la città.

​

​

foto: Ico Parisi

puoi scriverci a

MADE IN MAARC

VIALE F.LLI ROSSELLI, 12

22100 - COMO

 

facebook MAAARC Museo virtuale Astrattismo Architettura Razionalista Como 

facebook MAARC - eventi/workshop

www.maarc.it

info@maarc.it

bottom of page